mercoledì 27 gennaio 2010

GLI ANIMALETTI DELLA MONTAGNA

inventata da Leo - 8 anni

e speditami da mamma Lucia

Su una montagna vivono tanti animaletti di diverse speci ma tutti amici tra di loro. Durante l'estate correno spensierati sui prati fioriti e si inventano ogni giorno un nuovo gioco.
Alla sera, stanchi ma felici, ognuno raggiungono la propria casa.
Alcuni abitano nelle tane scavate sotto terra, altri in cima agli alberi, e qualcuno nei buchi della roccia.
Appena spunta il sole la piccola allodola esce dal suo nido di erbe secche, messo in un buco del terreno, si alza in volo e intona il suo bel canto: è la sveglia per tutti gli altri cuccioli!
Da una fessura della roccia mette fuori il suo muso appuntito la donnola dal corpo snello e corre a raggiungere gli amici... vuole vedere se almeno una volta riesce ad arrivare prima della lepre... anche oggi non c'è riuscita ma si consola perchè sa che l'ultima ad arrivare è sempre la vipera con la sua andatura lenta e strisciante.
All'improvviso sul prato si ritrovano proprio tutti vicino al maestoso camoscio ed al timido cervo dai bei mantelli rossicci. Oggi il gioco lo deve scegliere l'allodola...ma non sempre è facile decidere un gioco che possa andare bene per tutti, specialmente se così differenti... Lei ci ha pensato a lungo ieri sera prima di addormentarsi e quindi dice subito che dovranno giocare a nascondino e quindi va verso il tronco di un albero e, dopo aver nascosto il capino sotto un' ala, inizia a contare. Tra mille risate il gioco va avanti ma, al momento di rincasare per il pranzo, si accorgono che manca prorpio l' allodola.
Tutti si affannano a cercarla, a chiamarla ma inutilmente...non si vede da nessuna parte...come fare?
Al timido cervo sta già spuntanndo una lacrima di disperazione quando sentono una vocina arrivare da sottoterra...venite a tirarmi fuori, sono caduta in una galleria! La lepre non se lo fa dire due volte, dopotutto lei è una maestra nello scavare gallerie ed in un attimo raggiunge l'amica e la porta in salvo.

Bravissimo Leo
si vede che ti piacciono gli animali
...sarà il tuo nome che influisce???

2 commenti:

Simona ha detto...

bella quest'idea di tutte le favolette!Complimenti!

Marilù ha detto...

Ciao Leo
ho letto alla mia bambina la tua storia e le è piaciuta moltissimo, anche a lei piacciono molto gli animali e sceglie sempre i libri con tante illustrazione di animali.
Un abbraccio
Marilù