venerdì 5 febbraio 2010

UN ARRIVO INASPETTATO A SCUOLA

scritta da: Hamza, Camilla, Alice, Alessandro, Ashvitha, Rasmika, Erica, Lorenzo, Sara e Giorgia

classe seconda della scuola Primaria di Ponzone


inviata da Patrizia

Dalla finestra della classe seconda della scuola primaria di Ponzone i bambini osservano la neve che oggi scende da un cielo grigio e nebbioso.
La maestra li invita a scrivere
ciò che vedono. Mentre tutti sono intenti a scrivere, sentono bussare, gli alunni pensano sia un compagno che porta una comunicazione, ma quando dicono avanti, ... non entra nessuno.
Allora i bambini si guardano intorno stupiti e lo vedono: un piccolo merlo dal becco giallo e con le piume nere, anzi nerissime, stava bussando al vetro della finestra.
Subito tutti lasciano cadere la matita con cui stavano scrivendo il testo e corrono al davanzale. Anche la maestra si avvicina e spalanca la finestra, entra il freddo dell'inverno, ma anche il piccolo merlo infreddolito zompetta dentro all'aula. Immediatamente i bambini si accorgono che è ferito ad un'ala, ma si ricordano che il marito della maestra Lorella fa l'ornitologo così corrono a chiamarla.
La maestra Lorella si avvicina al merlo e telefona a suo marito che per fortuna è nei paraggi così in poco tempo raggiunge la scuola. Appena arriva Lucio, l'ornitologo, i bambini gli mostrano il merlo a cui avevano già dato delle bricioline di pane e dell'acqua.
Lucio subito guarda l'ala del merlo, tranquillizza i bambini dicendo loro che è solo un piccolo taglietto da disinfettare. In pochi minuti il merlo è pronto per tornare dalla sua mamma, ma prima i bambini vogliono salutarlo e accarezzare le sue morbide piume nere.
Poi con Lucio escono fuori dalla scuola e vanno a liberare il piccolo merlo. Appena Lucio apre le mani, il merlo inizia a volare tra i bambini che lo salutano e gli dicono di tornare a trovarli.

BRAVISSIMI, molto bella la storia...
ancora di più perchè l'avete realizzata insieme


molto brava anche la vostra maestra
che ha saputo stimolare la vostra fantasia



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravissimi !!!!!!!!!!!!
Mi è piaciuta molto la vostra favola ed ho apprezzato tantissimo il fatto che sia stata inventata da più bambini "insieme".
Complimenti anche alla vostra maestra che è riuscita a trasmettervi dei così grandi valori!
Bruna

Patrizia ha detto...

Grazie Bruna sei stata molto gentile!!!